Utente Registrato
USER
PASS


Ricerca
Ricerca nell'archivio della fondazione.





SPECIALE EDIZIONE 2006
 
Il Teatro del Cielo arriva in classe
 

Il Dramma “apre” l’archivio storico alle scuole

Il Teatro dello Cielo arriva in classe

 

Un concorso regionale punta ad avvicinare i giovani alla più antica e prestigiosa esperienza di Teatro dello Spirito a livello nazionale.

 

Avvicinare i giovani al Teatro dello Spirito. Quel teatro che ha, dal 1947, nel Dramma Popolare di San Miniato un unicum nel panorama teatrale italiano. Un teatro che ha messo in scena testi di Ghéon e Eliot, Silone e Luzi, Wojtyla e Sartre, registi come  Strehler, Costa, Squarzina,  ed a seguire il fior fiore del panorama internazionale anche in termini di attori. Farlo conoscere, capire, studiare ai giovani è l’ancora di questo teatro nel futuro. Da questa considerazione parte l’iniziativa del presidente Stefano Petrucci e del consiglio della Fondazione Dramma Popolare di “aprire” l’archivio storico - uno scrigno di grande teatro - a laboratori, incontri, studi, delle scuole secondarie superiori. “Il progetto intende offrire opportunità di avvicinarsi al Teatro dello Spirito attraverso un percorso di conoscenza, supportati durante il progetto anche dagli esperti della Fondazione Dramma Popolare - dice Petrucci -  Abbiamo aperto un bando destinato a studenti  di tutta la Regione Toscana: ogni istituto può partecipare con più di una classe“. Si tratta di un concorso che ha, come fase finale, la messa in scena di un ’opera. Il progetto, però, si articola in una serie di attività: fase di documentazione e ricerca di testi teatrali che abbiano un tema attinente alle finalità espresse dal Teatro dello Spirito, laboratori teatrali, rappresentazione e visione di spettacoli realizzati dalle scuole. Gli spettacoli dovranno essere realizzati nel corso dell’anno scolastico 2009-2010 e non dovranno superare la durata di 60 minuti. Per la 1a edizione del concorso  il tema è “Al Dio ignoto”. Partendo dalle suggestioni di Diego Fabbri, autore prescelto dal Dramma Popolare per questa edizione della Festa del Teatro proporre un testo e di conseguenza un lavoro teatrale che abbiano come tema la Speranza.

  Le domande dovranno essere presentate entro il 31 dicembre 2009, gli elaborati  entro e non oltre il 17 maggio 2010.                           Il concorso prevede riconoscimenti: la  rappresentazione della produzione realizzata dalle prime tre scuola classificate del concorso nell’ambito della Festa del Teatro (data indicativa 8 luglio)  Il premio per la prima classe classificata ammonterà a Euro 500 alla seconda classificata saranno assegnati 300 euro  e alla terza euro 200. A tutte le scuole in concorso sarà assegnato un attestato di partecipazione.

Il Bando del concorso è scaricabile dal sito www.drammapopolare.it sezione eventi/news

 




© 2002-2022 fondazione istituto dramma popolare di san miniato

| home | speciale edizione 2010 | la fondazione | archivio | disponibilita' posti | rassegna stampa | eventi/news | come raggiungerci | scrivici | Comunicazioni istituzionali | links |


Home