Utente Registrato
USER
PASS


Ricerca
Ricerca nell'archivio della fondazione.





SPECIALE EDIZIONE 2006
 
anticipazioni Festa del Teatro
 

Il “Teatro del Cielo” omaggerà Diego Fabbri di cui ricorre il trentennale della morte mettendo in scena come spettacolo principale “Processo a Gesù” con la regia di Maurizio Panici e la prima assoluta de “Il Prato” per la regia di Salvatore Ciulla con    Claudia Koll. L’annuncio è stato ufficializzo a Roma al Josp Fest -  il Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito -  da Stefano Petrucci presidente della Fondazione Dramma Popolare di San Miniato che quest’anno era presente all’evento fieristico con uno stand proprio di fronte a quello del Ministero dei Beni Culturali. Ufficializzato da Petrucci anche l’ingresso della Fondazione  Dramma di San Miniato nel comitato nazionale, insieme all’Eti (Ente Teatrale Italiano) e alla Fondazione Diego Fabbri, che renderà omaggio al grande drammaturgo per due anni: nel 2011 ricorrerà il centenario della nascita.  Al Josp Fest Petrucci, il direttore artistico Salvatore Ciulla ed il consigliere Emilio Bertini hanno annunciato tutti gli spettacoli che faranno parte del cartellone del festival di San Miniato e che porteranno attori di grande fama come Monica Guerritore che sarà in scena con “Processo a Giovanna D’Arco” e Antonio Zanoletti invece darà corpo e voce a “Così attendo la notte”, uno scritto di passione e preghiera di padre David Maria Turoldo. Ancora Salvatore Ciulla firmerà la regia di “E vado in pace”, ricordi della samminiatese Vittoria Volpini. “Siamo onorati ed orgogliosi di far parte del comitato nazionale che ricorda la figura di Fabbri un grande drammaturgo, uno degli intellettuali teatrali più significativi del novecento italiano - ha detto Petrucci -  di cui San Miniato ha messo in scena alcuni suoi capolavori: “Veglia d’armi” nel 1956 con la regia di Orazio Costa, “Sotto il sole di Satana” nel 1965, “Al Dio Ignoto” nel 1980“.

Ottimo il bilancio della prima partecipazione al Josp Fest., anche per il successo e consenso    ottenuto dallo spettacolo Misa Flamenca diretto da Salvatore Ciulla per il Dramma Popolare. Oltre a numerosi contatti con operatori di settore,   significative  sono state le visite degli artisti (Pamela Villoresi, Roberto Ciufoli, Maurizio Panici, Valentina Cortese) e delle personalità (il Ministro del Turismo Brambilla, il direttore della Cei don Mario Lusek). La Fondazione Istituto del Dramma Popolare  - nelle persone del direttore artistico Salvatore Ciulla, del presidente Stefano Petrucci e del consigliere Emilio Bertini -   è stato anche ricevuto in Vaticano da don Lello Iacobone, segretario di Monsignor Gianfranco  Ravasi, Presidente  del Pontificio Consiglio di Cultura. Il successo della partecipazione è senz'altro da attribuire alla preziosissima collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e con la Cassa di Risparmio di San Miniato Spa, le cui pubblicazioni sono state particolarmente apprezzate e acquisite da personalità ed enti, come ad esempio lo Stato Maggiore del Ministero della Difesa. La Festa del Teatro 2010 inizierà l’8 luglio con l’inaugurazione della mostra dedicata a Diego Fabbri e si concluderà il 29 luglio.




© 2002-2022 fondazione istituto dramma popolare di san miniato

| home | speciale edizione 2010 | la fondazione | archivio | disponibilita' posti | rassegna stampa | eventi/news | come raggiungerci | scrivici | Comunicazioni istituzionali | links |


Home