Straordinario successo di pubblico dello spettacolo "Formazione civile di un prete a Barbiana" che ha visto il tutto esaurito a Palazzo Grifoni.Hanno partecipato alla rappresentazione anche i ragazzi del "Progetto Arcobaleno" delle scuole medie inferiori dell'Istituto Comprensivo Ravello-Scala di Ravello,guidati dal Dott. Salvatore Ulisse di Palma,cardiologo e appassionato di Storia contemporanea.
Il progetto sostiene le attività per studenti meritevoli attraverso un percorso di conoscenza dell '900 contemporaneo e dei suoi interpreti che hanno lasciato un segno ma non per questo noti al grande pubblico.Per il tour 2009 il Dott.Di Palma,d'accordo con gli organi dell'Istituto,ha deciso di inserire,per la storia ed i valori della manifestazione, la LXIII Festa del Teatro di San Miniato nel percorso educativo del progetto.
La voce di Hetty sarà il prossimo spettacolo in scena a Palazzo Grifoni il 16 luglio alle ore 21,30 con Silvia Pagnin musiche di Stefano Perfetti eseguite al pianoforte dall'autore basso Carlo Raffaelli regia Agostino Cerrai.
Lo spettacolo è tratto dal diario e dalle lettere -databili tra il 1941 e il 1943- di Etty Hillesum,giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz il 30 novembre 1943.
Queste pagine rivelano il groviglio interiore di una donna animata da un profondo desiderio di spiritualità,sorretta da un solido senzo di libertà morale,vitale,interiore che non cede neanche davanti alle restrizioni e all'umiliazione.Etty Hillesum combatterà con vigorosa resistenza non-violenta il destino certo di morte che affronterà in un treno blindato,cantando.Una febbrile energia la muove("io vivo,vivo pienamente e la vita vale la pena di viverla,ora,oggi,in questo momento")in una esistenza dove c'è posto per tutto("la vita e la morte,il dolore e la gioia e le perseguzioni,le vesciche hai piedi e il gelsomino dietro la casa, le innumerevoli atrocità, tutto è in me come un unico potente insieme");una esistenza vissuta in radicale solidarietà col suo popolo e con tutti gli uomini del suo tempo("Mi sento come un piccolo campo di battaglia su cui si combattono i problemi o alcuni problemi del nostro tempo.L'unica cosa che si può fare è offrirsi umilmente come campo di battaglia").
Cronologia della vita di Etty Hillesum
1914-Il 15 gennaio nasce a Middleburg(Paesi Bassi) Esther Hillesum,detta Etty.
1932-Dopo il liceo classico frequentato a Deventer si trasferisce ad Amsterdam dove nel1939 si laurea in legge;studia lingue slave e impartisce lezioni di russo.
1940-10 maggio:invasione nazista dell'Olanda.
1941-Nel febbraio Etty incontra Julius Spier, allievo di Carl Gustav Jung e inventore della psicochirologia,scienza che,analizzando le mani,studia la persona.
Agli inizi di Mazo Etty inizia il suo viaggio interiore scrivendo la prima pagina del diario;diventa segretaria e allieva di Spier con il quale ha un intensa relazione affettiva.
1942-A luglio il campo di Westerbork,fino ad allora un campo di raccolta di rifugiati ebrei in Olanda, viene trasformato dai nazisti in un "campo di transito di polizia" e diventerà per centomila ebrei l'ultima tappa prima di Auschwitz.Il 16 luglio Etty comincia a lavorare come dattilografa al consiglio ebraico di Amsterdam.Chiede di essere trasferita alla sezione del campo di Westerbork,dove inizia a lavorare il 30 luglio al dipartimento di aiuto sociale alle persone in transito.
1943-Giugno:i genitori di Etty e il fratello Mischa giungono a Westerbork dopo una retata.
Il 5 giugno Etty rientra al campo rifiutando la possibilità di salvarsi nascondendosi.Consegna a Maria Tuinzing,sua amica ,i quaderni del suo diario che alla fine del conflitto,in caso di morte,Maria avrebbe dovuto consegnare allo scrittore K.Smelik per la pubblicazione.
Il 7 settembre gli Hillesum vengono deportati ad Auschwitz. Etty, dal treno, lancia un biglietto, ritrovato poi lungo i binari;è il suo ultimo scritto.Muore il 30 novembre.
|