La compagnia da La testa del Profeta arriva a San Miniato.
Dopo due settimane di prove a Roma,la compagnia teatrale de La testa del Profeta arriva a San Miniato dove comincerà a provare sul palcoscenico di Piazza Duomo lunedì 13 luglio.
Gli attori verranno accolti dal Presidente del Dramma Popolare , dal Direttore artistico e da tutti i consiglieri nella sala
del refettorio del Seminario per un brindisi augurale,curato dall'Associazione Colli di San Miniato,lunedì 13 alle ore 18,00.
Il cast degli attori
Massimo Foschi,diplomato all'Accademia Nazionale di Arte Drammatica è stato interprete di:Don Giovanni in Don Giovanni di Molière, Epido in Epido re di Sofocle, Carlo Magno in Adelchi di Manzoni per la regia Orazio Costa.Orlando
in Orlando Furioso,Agamennone e Apollo in Orestiade per la regia di Luca Ronconi.
Calibano in La tempesta per la regia di Giorgio Strehler.
Ho collaborato con registi come Gabriele Lavia(Otello,Il padre di Strindberg,Anfitrione di von Kleist),Puggelli(Il conte di Carmagnola,Pilade,Siddharta,Libro di Ipazia,Saul,Antonio e Cleopatra)Squarzina(Misura per Misura),Salvatores(Pazzo
d'amore di Shepard),Brokhaus(La donna del mare),Cobelli (Parenti Terribili di Cocteau),Cherif(Lustrini di Tatantino),Pugliese(La visita della vecchia signora di Durrenmatt).
è stato voce recitante per le opere liriche Zaide di Mozart,Oedipus rex di Strawinskij,Le villi di Puccini,Colloquio corale di Bucchi,Friedrichlieder di Tutino.
è stato voce italiana di von Sidow ne Il deserto dei tartari ,W.Holden in Quinto Potere,D.Bogarde in Morte a Venezia, B.Lancasterin Gruppo di famiglia in un treno,K.Douglos ,R.Burton,D.Sutherland,L.Olivier e voce del personaggio Darth Fener in Guerre e Stellari.
è stato interprete di film firmati da Petri,Zeffirelli,Ronconi,Giordana,Collima,Deodato,Martino,Sixsty,Montaldo.
Ha partecipato a numerose Feste del Teatro a San Miniato come attore in Il primogenito per la regia di Orazio Costa,Ramon il Mercendario,regia di Lamberto Pungelli,La grande strada maestra regia di Mario Morini,Billy Budd, regia di Sandro Sequi,Le spade e le ferite regia di Pino Manzari, I templari di Elena Bono e La roccia.
Marco Baldi lavora da più di trent'anni in teatro (teatri stabili,cooperative,compagnie private e festival)con registi come Filippo Crivelli,Guido De Monticelli,Dario Fo,Giorgio Gallione,Nanni Garella,Roberto Guicciardini,Cesare Lievi,Claudio Longhi,Mina Mazzadri,Massimo Navone,Maurizio Panici,Lamberto Puggelli,Carmelo Rifici,Giancarlo Sbragia,Lina Wertmuller.
Ha al suo attivo una sessantina di spettacoli,due terzi dei quali messi in scena Tieffe Teatro Milano-Compagnia Stabile del Teatro Filodrammatici,della quale è socio.Affianca all'attività teatrale quella di doppiatore,direttore del doppiaggio e dialoghista per tutte le case di produzione milanesi.
Alessia Bellotto attrice diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino.Ha lavorato cn Mauro Avogadro,Carmelo Rifici,Hervè Ducroux,Paolo Buglioni,Fausto Paravidino,Valerio Binasco.Oltre al teatro Alessia Bellotto ha lavorato per radio RAI e per il cinema.
Nel 2005 è coprotagonista nel fil Texas di F.Paradivino e nel 2008 è presente nel film Come Dio comanda di Gabriele Salvatores.
Tindaro Granata ha iniziato il suo percorso artistico nel 2002 con Massimo Ranieri. Tra le esperienze più importanti si segnalano: Pulcinella per la regia di Maurizio Scaparro; La signorina Else, regia di Bianca Pesce; Enrico IV , regia di Roberto Guicciardini; Eracle regia di Luca De Fusco; Fahrenheit 451 reiga di Luca Ronconi; Progetto PPP teatro regia di Cristina Pezzoli; Noushurid Fruit regia di Milvo Jevic. Per la regia di Carmelo Rifici ha recitato in Il nemico, LXI Festa del Teatro a San Miniato, e ne Il gatto con gli stivali, Piccolo Teatro di Milano.
Davide Lorino, nato nel 1972, si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genova nel 1998. Lavora in teatro con i seguenti registi: L. Ronconi, V. Binasco, M. Sciaccaluga, G. Gallione, J. Ferrini, F. Paravidino, S. Manfredi, T. Conte, A. Arias. Lavora inolter per il cinema con: il regista giapponese H. Nishitani, A. Infascelli, G. Chiesa, F. Paravidino, S. Chiantini, F. Bentivoglio, M. Garrone; e per la televisione con S. Samperi, L. Ribuoli, M. Vullo, R. Mosca, F. Mertes.
Emiliano Masala, laurea in lettere moderne, si diploma come attore alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, lavora tra gli altri con: Luca Ronconi (Peccato che fosse puttana), Mauro Avogadro (Il Genio buono e il Genio cattivo), Carmelo Rifici (I giusti e Lunga giornata verso la notte), Marco Balbi (A este del fiume Lambro), Antonio Latella (Pericle), Valerio Binasco (Un giorno d'estate), Lisa Ferlazzo Natoli (Foto di gruppo in un interno). Vince nel2008 il Premio Ubu come miglior attore rivelazione under 30. Vince nel 2008 il concorso nazionale di Nuove Sensibilità al Napoli Teatro Festival con lo spettacolo Brugnole, di cui è regista e interprete.
Francesca Porrini, diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, ha lavorato fra gli altri con registo come G. Vacis (Sinagosixty, Zio Vanja, Vocazione teatrale di Wilhelm Meister), M. Avogadro (Il crocevia del Sempione, Il Genio buono e il Genio cattivo, Inferno), C. Roncaglia, W. Lemoli (Chie-Chan e io, I giusti), alternando i ruoli teatrali a quelli cinematografici e televisivi.
Agostino Riola inizia la sua formazione teatrale al Laboratorio Permanente (2000-2002) e prosegue al Corso Propedeutico d'Arte Drammatica (2004-2006) del Teatro Litta di Milano diretto da Camelo Rifici. Prende parte al video I Transatlantici di Studio Azzurro e agli spettacoli Twilight Rooms regia di Antonio Syxty; Il signor P. regia e coreografia Riccardo Fusiello e Toys regia di Marco Di Stefano. Dal 2007 è aiuto regista di Carmelo Rifici e uno dei registi del progetto Commections del Teatro Litta di Milano.
Alessio Romano,diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Torino collabora con registi come Mauro Avogadro (La donna del mare,il Benessere,La visita dell'uomo grigio) con Carmelo Rifici(il nemico),con Elisabetta Pozzi per Theatre Ouvert,Medea,Il Funambolo e la Luna.
è responsabile dei movimenti scenici per Il gatto con gli stivali regia di C.Rifici;per Fahrenheit 451 di Breadbury,regia di Luca Ronconi,per l'opera Turandot di G.Puccini,per la regia di Luca Ronconi al Teatro Regio di Torino.è assistente di Maria Consagra per i movimenti scenici dei progetti Itaca,doppio ritorno e Domani di Luca Ronconi.
Alice Spisa,dopo aver conseguito la maturità classica a Roma,ha studiato per tre anni a Londra presso Tha Academy Drama School,Tha Method Studio e Caravanserai Studio con insegnanti quali Giles Foreman,Liana Nyquist e Anne Walsh del Drama Centre London,ed èp apparsa in cortometraggi e spettacoli.Ha partecipato alla Festa del Teatro di S.Miniato in anni passati interpretando il ruolo di Jan in Il Dilemma del Prigioniero diretto da Maurizio Panici e quello del coro in La Roccia diretto da Pino Manzari.
Nicola Stravalaci si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1997.In teatro ha lavorato,tra gli altri,con Antonio Latella(La Tempesta,Edoardo II),Ferdinando Bruni(Romeo e Giulietta,Il giardino dei Ciliegi),Monica Conti(L'Innesto.Pasqua),Massimo Navone(Top Dogs),Marco Balbi(Chiamatemi Groucho,Il Fabbricone).E' stato diretto da Carmelo Rifici in Lunga Giornata verso la notte di E.O'Neill.In televisione ha fatto parte del cast di Buona la Prima,con Ale&Franz e di Radio sex(sit-com Sky).
Carlotta Viscovo,classe 1977,diplomata alla Scuola del Teatro Stabile di Torino nel 2000,ha lavorato con registi di fama internazionale ed nazionale quali:M.Avogadro,M.Plini,V.Malosti,M.Dioume,J.Sais,D.Pitoiset,C.Rifici,M.Conti,C.Lievi,M.Castri,L.Ronconi,A.Bianco,VLiberti,M.Popolizio.Prende parte ai progetti internazionali Thierry Salmon,la nouvelle E'cole des maitres tenuto da Rodrigo Garcia nel 2005,e la Compagnia teatrale europea nata in occasione della prima edizione del"Napoli teatro festival Italia".
|