giovedì 12 luglio 2007 - ore 21,30
Palazzo Grifoni - San Miniato (PI)
La Compagnia dell'Eremo
presenta
IL SOLE NEGLI OCCHI
lettere di Vincent Van Gogh al fratello Theo
elaborazione drammaturgica e interpretazione
ANTONIO ZANOLETTI
montaggio immagini in movimento LICIA MARINO
scenografia CRISTINA BULGHERONI e SARA DALLA POZZA
musiche ARVO PART, PAOLO CONTE e DINO SALUZZI
allestimento luci MARCO BARBATI
La vita tormentata di Vincent Van Gogh, il suo rapporto con l'arte e con il mondo femminile, i viaggi e il disagio esistenziale che lo porterà al suicidio prendono la via del palcoscenico. Delle oltre 600 lettere, che compongono il carteggio con il fratello Theo, Antonio Zanoletti, non nuovo all'indagine di personaggi complessi (Rebora, Turoldo, Testori), ha selezionato e "cucito insieme" quelle che meglio descrivevano gli ultimi dieci anni di vita dell'artista. E lo ha fatto resistendo ai facili richiami estetizzanti di un "privato da cartolina" e trasformando il materiale epistolare in un "flusso di coscienza" magmatico bollente.
Sulla scena una sedia, la sua, passata alla storia della pittura, unico elemento insieme a un portacatino con specchio. Valigia con pistola, sedie e specchio su di un piano fortemente inclinato, come il pavimento dell'interno della sua stanza dipinta. Specie di zattera alla deriva che via via diventerà passeggiata, riva del mare, interno del manicomio o campo di grano, a seconda delle immagini video in movimento che lo schermo che sta alle spalle rimanderà.
Una vocalità fermentata, agra, dolorosamente iscritta nella sofferenza della carne, corre su e giù sulla scala dei "pianissimo" e dei "fortissimo", e porta su di sé le tracce della ricerca di assoluto.
ingresso € 5,00
|